giovedì 18 novembre 2021

NHL: Chicago 4.a vittoria in fila, Getzlaf 1000 punti nella lega, Senators in lockdown

L'apertura odierna del sito NHL
Mentre i New York Islanders sono pronti a inaugurare,sabato, la UBS Arena come propria nuova casa dopo ben 4 sconfitte consecutive, le recenti giornate di NHL hanno visto raggiunte alcune pietre miliari, come il 1000° punto nella lega per Ryan Getzlaf, alfiere degli Anaheim Ducks. Obiettivo raggiunto con un assist nel 3-2 (all'overtime) rifilato dai californiani ai Washington Capitals, presenti niente meno che altre due leggende dei Ducks, Paul Kariya e Teemu Selanne.
Intanto il Covid ha colpito duramente gli Ottawa Senators, falcidiati con sei giocatori colpiti dal virus, con saggia decisione della lega di posticipare tre partite dei canadesi alla fine del mese.
Sempre in questi giorni la sfida sempre calda tra New York Rangers e New Jersey Devils, vinta per 4-3 dai 'Gers' agli shootout dopo ben 14 rigori e continua rincorsa della squadra della 'Grande Mela', con penalty decisivo di Kris Kreider. Ma soprattutto vale la pena citare il bellissimo rigore di Dougie Hamilton, giocatore dei Devils, che ha prima sbilanciato sulla destra il 'goalie' di NY, Alexandar Georgiev, per poi beffarlo con un vero e proprio pallonetto che ha superato il braccio proteso dell'estremo difensore per insaccarsi lentamente alle sue spalle. Prodezza però poi rivelatasi inutile.
Per quanto riguarda la notte passata, complice un calendario favorevole, i Chicago Blackhawks hanno ottenuto la loro 4.a vittoria consecutiva, un 4-2 esterno ai Seattle Kraken, con un gol e un assist per Alex DeBrincat (9 marcature stagionali per lui).
Stesso punteggio di 4-2, sempre in trasferta, per i Colorado Avalanche sul ghiaccio dei Vancouver Canucks, con reti 'doc' realizzate da Nazem Kadri (5.a in campionato) e Gabriel Landeskog (6).
Infine vittoria con shutout per i Washington Capitals in casa dei Los Angeles Kings con il punteggio di 2-0. Il portiere dei capitolini, Ilya Samsonov, erge un muro insuperabile con 34 salvataggi, una doppietta di Garnet Hathaway (con due assist di John Carlson) negli ultimi minuti del terzo periodo decide la partita.
Qui sotto la foto della classifica aggiornata e le immagini del sito ufficiale NHL a raccontare gli ultimi giorni della lega.


I Carolina Hurricanes suonano la 'nona'
Quattro shutout nella notte, doppiette per Matthews e Terry
Prima vittoria per Chicago, hat-trick di Patrick Kane
Carolina inarrestabile, per Montreal peggior partenza dal 1941
Primo ko per Florida, Crosby combina la frittata all'esordio stagionale
Quenneville, l'amaro addio con l'ultima vittoria
Florida inarrestabile, i Flyers spezzano il cammino di Edmonton
Prima vittoria casalinga per Seattle, uno scandalo sessuale esplode a Chicago
Florida, Carolina e St. Louis imbattute, festival del gol tra Ottawa e Washington
Prima sconfitta per San Jose Sharks e Minnesota Wild
Seattle sconfitta nella 'prima' assoluta in casa, Toronto travolta a Pittsburgh
Edmonton e San Jose, percorso netto
Per Montreal e Chicago ennesimo ko, 200 reti per McDavid
Draisaitl trascina gli Oilers, Canadiens a picco
New York Rangers corsari a Toronto, pesante squalifica per Evander Kane
Ottawa concede il bis, esordio per Matthews, cocaina nel sangue di Hayes
Ottawa Senators vincenti nel 'season opener' contro i Leafs