sabato 6 novembre 2021

La Bosnia Erzegovina esalta Orban: è un grande statista

Viktor Orbán
è un importante e grande statista: così il leader serbo bosniaco Milorad Dodik ha definito il premier ungherese che questo sabato sarà in visita a Banja Luka, capoluogo della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina (Republika Srpska in croato e bosniaco), l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina.
Citato dai media regionali, Dodik ha detto oggi che Orban a più riprese ha espresso la disponibilità ad aiutare la repubblica, e che sono possibili importanti investimenti ungheresi.
Il premier magiaro, che sarà accompagnato dal ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, restituisce la visita che Dodik e la presidente della Republika Srpska, Zeljka Cvijanovic, avevano effettuato di recente a Budapest.
Orbán sta compattando sempre di più l'Europa dell'Est. Oltre ai favori della Bosnia Erzegovina, gode di quelli di Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia (questi tre Paesi, con l'Ungheria, formano il noto Gruppo di Visegrad), oltre che della Serbia e del suo presidente, Aleksandar Vucic, con il quale e' in ottimi rapporti personali e si incontra frequentemente a Belgrado e a Budapest. (fonte: ANSAmed)