giovedì 18 novembre 2021

Piogge torrenziali in Canada, la Columbia Britannica dichiara lo stato di emergenza

L'home page del sito del Vancouver Sun
La Columbia Britannica (British Columbia), provincia situata nel Canada occidentale, ha dichiarato lo stato di emergenza a seguito delle inondazioni che hanno colpito diverse città dell'area e causato l'evacuazione di migliaia di residenti.
Le piogge torrenziali di domenica e lunedì hanno infatti provocato smottamenti e inondazioni, registrando una vittima e tre dispersi, la morte di migliaia di animali, un vero e proprio disastro legato all'agricoltura e grossi problemi di approvvigionamento, sia dal punto di vista delle provviste che del rifornimento dei mezzi privati a due e quattro ruote.
Lo stato di emergenza mira a ripristinare il più rapidamente possibile l'accesso alle strade che sono state chiuse per diversi giorni, causando interruzioni nelle catene di approvvigionamento.
Le autorità raccomandano di non viaggiare per dare la priorità alla consegna dei beni essenziali e dei servizi medici e di emergenza.
Secondo i meteorologi, le inondazioni sono state causate da una stretta fascia di umidità dalle regioni tropicali verso i poli. Fra l'altro, la Columbia Britannica ha registrato la scorsa estate temperature record con più di 500 persone morte a causa del gran caldo. (fonte: AGI)