domenica 7 novembre 2021

Bestie umane legano muso e zampe di un cane con lo scotch, ma è salvo

Uno dei tanti cani salvati dal progetto "Protect the Dog"
La drammatica, quanto ripugnante notizia (per fortuna a lieto fine), arriva dalla Sicilia, protagonista, suo malgrado, un cane, quello che viene considerato 'il miglior amico dell'uomo' e l'animale 'più fedele'. Due qualità che sono servite a poco a un cane salvato da morte certa per soffocamento dagli uomini dell'Unità di emergenza della LAV (Lega Anti Vivisezione) insieme ai vigili del fuoco di Catania.
I 'salvatori' si sono fatti spazio tra i rovi per cercare il cane, dopo una segnalazione, e lo hanno trovato con il muso e le zampe legati con lo scotch. L'animale, visibilmente spaventato, "è stato sottoposto alle prime cure veterinarie", racconta Beatrice Rezzaghi, responsabile dell'Unità, che ha aggiunto "Ci siamo trovati di fronte a una scena di autentica crudeltà perché, se non fossimo intervenuti in tempo, il cane avrebbe rischiato di morire soffocato. Ci auguriamo che l'omertà non prevalga. Noi sporgeremo denuncia contro ignoti".
Sul posto anche la Polizia Municipale e il soccorso veterinario. Da giorni l'Unità di Emergenza LAV è operativa, sette giorni su sette, con la sua ambulanza tra Catania e Siracusa per portare agli animali cibo e farmaci, dove ci sia necessità, dopo la recente alluvione che ha colpito questi territori. (fonte: AGI)
Il profilo Facebook dell'organizzazione di beneficenza: Protect the Dog onlus