giovedì 25 novembre 2021

Triennale, al via la mostra "Il mestiere di grafico - oggi"

Uno dei progetti presentati (foto Ufficio Stampa)
Prende il via in Triennale, a Milano, da questo 26 novembre e fino al 23 gennaio 2022, la mostra "Il mestiere di grafico - oggi", in collaborazione con AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva), a cura di Marco Tortoioli Ricci.
Si tratta di un evento quanto mai interessante, che intende indagare la natura del mestiere del grafico in chiave contemporanea.
Il progetto nasce dal ciclo di 'talk' tenuti da luglio a settembre 2021 nell'ambito di Triennale Estate.
Gli incontri, concepiti come un laboratorio di preparazione, sono serviti a introdurre una serie di tematiche – Formazione e Progetto, Impresa e Progetto, La grafica artigiana, La grafica programmata – attraverso esempi pratici e militanti offerti dai relatori coinvolti.
Il titolo, della mostra e degli incontri, riprende un volume di Albe Steiner per rendere chiaro che, riferendosi a quella radice culturale, il progetto espositivo vuole indagare quanto dell'impegno e della tensione civile di quella stagione si possa ancora rintracciare nella produzione dei giovanissimi di oggi.
Attraverso circa 90 progetti, l'obiettivo della mostra è indagare la contemporaneità del mestiere di grafico in Italia per far emergere non solo i contenuti e il linguaggio visuale che caratterizza la produzione grafica di giovani di talento, ma anche le difficoltà amministrative e fiscali nell’organizzarsi per sostenersi e continuare a fare sperimentazione, la volontà attraverso il proprio lavoro di ristabilire un contatto con la comunità in cui si risiede, indagare l'effettiva necessità del progetto nel dare risposta a molte delle istanze che caratterizzano il nostro tempo.