venerdì 12 novembre 2021

Famiglie e bambini coraggiosi, una mostra fotografica per guardare al futuro

Una delle foto della mostra: "Curiosità"
Si chiama "I coraggiosi di domani", ed è la mostra fotografica realizzata da Plasmon, con 60 scatti inediti che raccontano la quotidianità della vita delle famiglie d’Italia, fra le gioie e le difficoltà del crescere le generazioni future. Con coraggio, appunto.
L’esposizione, promossa insieme ad Afineb (Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini), si terrà dal 13 al 23 novembre presso lo Scalo Lambrate di Milano.
Il progetto è stato ideato da Erika Citriniti e Sabrina Losso, entrambe fotografe, e coinvolge venti famiglie di altrettante regioni italiane che si sono prestate nell'essere catturate durante la propria quotidianità, al di fuori di pose innaturali e preconfezionate.
Le due fotografe hanno passato 24 ore con ogni famiglia per riprendere tutti gli istanti spontanei e reali: i giochi sulle giostre al parco, le capriole a testa in giù, le corse nel corridoio di casa e i baci agli amici a quattro zampe.
Di futuro e di coraggio parlano i dati della ricerca "Il futuro e i genitori di oggi", realizzata da Nomisma per Plasmon, che evidenziano come i genitori di bambini al di sotto dei sei anni si senaono felici nel loro ruolo e l'85% di essi ritenga che lo stile educativo e il modo in cui il proprio figlio viene cresciuto abbiano un impatto sul futuro del Paese e del pianeta nel complesso.
La ricerca indaga inoltre a cosa viene associato il termine 'coraggio': al primo posto si posiziona la curiosità, seguita da tenacia e creatività.
Infine, nel valutare i cambiamenti desiderati rispetto all'esperienza maturata, il 47% dei genitori vorrebbero che il proprio figlio in futuro fosse più indipendente di loro e un genitore su due desidera che il proprio bambino riesca a essere più coraggioso di quanto lo siano stati loro stessi.
Il percorso espositivo della mostra inizia con una lettera "Ai genitori dei coraggiosi" e si articola in quattro sezioni. “Il coraggio è un tema molto ampio, e ha tante sfaccettature, abbiamo deciso di creare un percorso diviso in quattro macro-aree che racchiudano cosa significhi essere una famiglia al giorno d'oggi nel modo più vero e spontaneo possibile. – raccontano le due fotografe ideatrici della mostra - I primi coraggiosi sono i bambini e una delle più grandi forme di coraggio che ci hanno dimostrato è stata quella di mostrarsi con noi più pronti degli adulti ad aprire la loro casa e il loro cuore a un estraneo. Gli adulti in questo sono molto più restii e trattenuti, i bambini non hanno filtri e ti fanno sentire parte della famiglia sin da subito".